Valutazione

VALUTAZIONE DI ISTITUTO

Il 2° Circolo Didattico “G. Carducci” di Rosignano Marittimo dal 1997 ha attivato forme di verifica del Piano dell’Offerta Formativa e più in generale di valutazione della qualità del servizio scolastico erogato. La modalità utilizzata è quella dell’autovalutazione di istituto effettuata da più soggetti (studenti, famiglie, personale). Naturalmente viene tenuta in considerazione anche la dimensione relativa al contesto sociale e culturale nel quale la scuola si trova ad operare.
I risultati dell’azione di autovalutazione di istituto sono analizzati attentamente ed utilizzati dalla scuola per orientare il Piano dell’Offerta Formativa e migliorare continuamente il servizio scolastico offerto agli studenti ed alle famiglie.

Viene valutato il PROCESSO:
º Clima interno (docenti);
º Star bene a scuola (alunni);
º Qualità del servizio scolastico (famiglie).

Viene valutato il PRODOTTO:
º competenze degli alunni

Questionario Qualità Percepita del Servizio Scolastico
Il questionario (anonimo) viene inviato a tutte le famiglie ad anni alterni. La restituzione avviene garantendo la riservatezza, infatti i questionari (in busta chiusa) vengono introdotti dai genitori in un’apposita urna disposta all’ingresso di ogni plesso scolastico.
Una commissione, durante il periodo estivo, raccoglie e tabula i dati. I risultati vengono poi diffusi alle famiglie degli alunni.